Chi siamo

Antenna Web (prima Radio Antenna Petrignano) è un progetto risalente agli anni 70, per la precisione nato nel 1976 ad opera di quattro ragazzini che accomunati dalla stessa passione, con attrezzature semplicissime, misero in piedi la stazione radiofonica attraverso la quale riuscirono a trasmettere per poche settimane.

Carlo Mantovani, Matteo Morelli, Gianluca Salucci e Fausto Ballarani, questi i nomi degli allora nemmeno quattordicenni studenti che iniziarono l'avventura sui banchi di scuola.

Avventura che come detto durò poco tempo, ma che non è mai stata del tutto accantonata, rinascendo a distanza di oltre 40 anni sul Web durante il triste periodo della pandemia grazie ad una ripresa di contatto tra Carlo Mantovani e Matteo Morelli.

Dopo un periodo di preparazione, reso più agevole dalle moderne tecnologie web, Radio Antenna Petrignano ha iniziato le proprie trasmissioni il 1 Giugno 2020, vedendo ben presto crescere il numero di speakers con trasmissioni dei generi più disparati, tanta musica, dal Rock all'Elettronica, dal Jazz alla Disco, alla musica Italiana di ogni epoca, ma anche rubriche culturali di letteratura, poesia, recitazione.

Nel settembre 2020 viene lanciato il sito web  http://www.radioantennapetrignano.it e poco tempo dopo anche un'applicazione https://3877027.igen.app/ a completamento della presenza della Radio in rete.
Molti artisti emergenti cominciano a prendere contatto con Radio Antenna Petrignano proponendo i loro lavori, sempre prontamente messi in vetrina dalla redazione.
In breve tempo Radio Antenna Petrignano ha potuto annoverare nel proprio palinsesto più di 50 speakers, alcuni provenienti dalla città natale della Radio, altri dalle zone limitrofe, altri ancora da tutta la Penisola, tutti con un loro Format e con uno spazio a loro dedicato.

PERCHE' "ANTENNA WEB"?

In molti avranno notato il recente cambio di nome in Antenna Web https://www.antennaweb.it della nostra emittente.
Abbiamo semplicemente constatato che il nome originario cominciava ed essere troppo circoscrivente; infatti la Radio ad oggi contiene anche trasmissioni dedicate agli ascoltatori d'Oltreoceano, ed abbiamo quindi pensato che un nome non riferito ad una specifica località avrebbe aiutato a definire una "dimensione" più ampia al nostro pubblico, senza però voler dimenticare il nome originario dal quale tutto ha avuto inizio e che merita di comparire a memoria di ciò che fu inizialmente.

Nessun cambiamento in ciò che questa emittente vuole essere. ovvero una RADIO LIBERA, senza fini commerciali e di lucro, nessuna pubblicità e basata unicamente sul Volontariato.

  • Visite: 266

Citazioni Musicali
The artists always reflect the times, so there's a lot to think about, a lot of unknowns, a lot of things that are describable. This is the closest I've seen to the kind of ambience that made the '60s happen. It's not about the artist having a responsibility to do anything. They have to be artists and express themselves and everything will work out fine.
Neil Young
Neil Young
Citatis.com

Licenza SIAE n. 202000000154 - Licenza SCF n. 167/5/21

PAGE TOP